FANDOM

Ring Sinistra Questo articolo è un abbozzo. A breve saranno aggiunte maggiori informazioni. Ring Destra
Amy Rose
Amy Rose Artwork - Sonic Lost World
Artwork di Amy Rose in Sonic Lost World
Apparizioni
Debutto in:

Sonic CD (1993)

Apparizioni nei Giochi:
Apparizioni in altri Media:
Progettista/i del Mondo reale
Creatore/i (mondo reale): Kazuyuki Hoshino
Doppiatori
Doppiatore/Doppiatrice Italiano/a: Serena Clerici (2011-oggi)
Doppiatore/Doppiatrice Inglese: Lynn Harris (Sonic CD)
Jennifer Douillard (1999-2004)
Lisa Ortiz (2005-2010)
Cindy Robinson (2010-oggi)
Doppiatore/Doppiatrice Giapponese: Taeko Kawata (1998, 2001-oggi)
Emi Motoi (Sonic Shuffle)
Dati biografici
Età: 8 (Sonic CD)
12 (da Sonic Adventure)
Descrizione fisica
Specie: Riccio
Sesso: Femmina
Altezza: 90 cm
Pelo: Rosa
Colore Pelle: Pesca
Occhi: Verde (Nero, prima di Sonic Adventure)
Abbigliamento:

Aspetto attuale

  • Vestito rosso con interno bianco
  • Scarpe rosse con strisce bianche
  • Bracciali a forma di anello dorati
  • Cerchietto per capelli rosso
  • Guanti bianchi

Aspetto precedente

  • Maglietta verde
  • Gonna arancione
  • Guanti bianchi
  • Cerchietto per capelli rosso
  • Scarpe blu con lacci arancioni e suole bianche
Schieramento e caratteristiche
Schieramento: Bene
Membro di:

Team Rose
Team Sonic

Cibo preferito: Gelato
Schieramento e caratteristiche
Tipo abilità: Velocità
Completo
Amy Rose (エミー・ローズ Emī Rōzu), inizialmente nota come Rosy the Rascal (ロージー・ザ・ラスカル Rōjī za Rasukaru), un riccio rosa antropomorfo appartenente alla serie di Sonic the Hedgheog. È da tempo innamorata di Sonic, ha cercato di conquistare il suo cuore con ogni mezzo dal loro incontro. Ha fatto la sua prima apparizione in Sonic CD, in cui viene rapita da Metal Sonic e poi salvata da Sonic. È in seguito apparsa in gran parte dei giochi, in alcuni dei quali ha svolto un ruolo da eroe, questo ha fetto di lei il personaggi femminile più ricorrente e popolare della serie di Sonic.

È particolarmente legata a Cream the Rabbit, con cui ha stretto un rapporto simile a quello che c'è tra Sonic e Tails.

Sviluppo e creazione

Amy Rose Artwork - Sonic CD

L'aspetto iniziale di Amy.

Amy Rose è uno dei pochi personaggi principali della serie di Sonic the Hedgehog ad aver fatto la sua prima apparizione al di fuori dei giochi Sega. È stata creata da Kenji Terada per i vari manga di Sonic the Hedgehog pubblicati da Shogakukan. La sua prima apparizione è stata nel numero di aprile 1992 di Shogaku Ninensei, scritto e illustrato da Sango Morimoto. È anche apparsa nella serie correlata Shogaku Ichinensei, Shogaku Sannensei, Shogaku Gonensei, Shogaku Rokunensei e Coro Coro Comics Special, che sono stati tutti scritto e illustrato da diversi mangaka, ma basati sul concetto iniziale di Kenji Terada. In queste serie, Amy è la fidanzata di Nicky, un nerd giovane e ricco con il potere di trasformarsi nel supereroe Sonic the Hedgehog. Amy è anche l'obiettivo del bullo Anton Brooke. A causa dei notevolmente diversi stili dei disegnatori di queste serie, il design di Amy era sempre diverso. È apparsa poi con un aspetto più simile alle sue successive apparizioni nei giochi in Coro Coro Comics Specials, scritto e illustrato da Tanaka Kouichi.

Nel 1993, il personaggio dei manga è stato adattato dal team di Sonic CD per essere utilizzato nel debutto di Sonic su Sega Mega CD. Il suo aspetto finale di questo gioco è stato fatto da Kazuyuki Hoshino. È apparsa raramente in seguito, in alcuni degli spin-off come Sonic the Fighters, Sonic Drift, Sonic Drift Racing, e Sonic R. Non è mai apparsa nelle prime serie televisive, ma è stata inclusa nella maggior parte dei fumetti, tra cui il serie Archie Comics, l'inglese Sonic the Comic e il francese Sonic Adventures.

Quando Sonic Team si è riunito ed ha iniziato a lavorare al seguito tridimensionale dei classici giochi di Sonic, Sonic Adventure, è stato deciso che avrebbero ripreso il riccio rosa dandole un ruolo da protagonista nel gioco. Yuji Uekawa, l'uomo che ha ridisegnato i personaggi classici della serie, ha fatto dei cambiamenti drastici all'aspetto di Amy. Mentre Sonic, Tails e Knuckles hanno ricevuto modifiche di minore entità, l'abbigliamento e l'acconciatura di Amy sono stati completamente rinnovati. Anche lei, come gli altri personaggi, a partire da questa sua apparizione ha avuto un aspetto che ha fatto sembrare avesse un età maggiore rispetto a quella delle sue precedenti apparizioni.

In seguito a Sonic Adventure, Amy è diventata uno dei personaggi principali della serie, ed è apparso in quasi ogni gioco di Sonic successivo, così come nella serie TV di Sonic X e in Sonic Boom.

Storia

Vita iniziale

Non si sa molto della vita iniziale di Amy, tranne che aveva sempre amato le arti mistiche, e che praticava la lettura dei tarocchi. [1] Ad un certo punto, ha conosciuto Sonic the Hedgehog, che diventò il suo più grande eroe, innamorandosene.

Sonic CD

Prima degli eventi di Sonic the Hedgehog CD, Amy previde con i suoi tarocchi che avrebbe avuto un incontro "predestinato" con Sonic su un piccolo satellite conosciuto come Little Planet. [1] Eccitata, Amy si recò a Never Lake dove, una volta l'anno, per un mese, appare Little Planet. Sul Piccolo Pianeta, Amy incontra Sonic a Palmtree Panic e continua a seguirlo fino a Collision Chaos, dove però viene rapita da Metal Sonic, l'ultima invenzione del Dr. Robotnik. Venendo poi intrappolata.

Amy e Sonic Screenshot - Sonic CD

Sonic slava Amy al termine di Sonic CD.

In seguito viene portata a Stardust Speedway, qui Sonic e Metal Sonic si sfidano ad una gara, dopo aver sconfitto la sua copia robotica, Sonic salva Amy, che come segno di ringraziamento lo abbraccia. Prosegue nella sua avventura, Sonic sconfigge Eggman a Metallic Madness e tutte le costruzioni di Eggman su Little Planet iniziano a distruggersi, Sonic, il più velocemente possibile, fugge da Little Planet, portando Amy con se. Dopo averla salvata, corre via prima non appena lei si è calmata dopo lo spavento.

Sonic the Fighters

In Sonic the Fighters, il Dr. Robotnik costruisce il Death Egg II con lo scopo di usarlo, insieme ai suoi robot, per conquistare il mondo. Per sconfiggere Robotnik (e stupire Sonic), Amy entra in un torneo di combattimento il cui vincitore avrebbe ottenuto i Chaos Emerald appartenenti agli altri partecipanti, aggiungendoli a quello già in suo possesso. Sconfiggendo tutti gli avversari, e ottenendo i loro Chaos Emerald, Amy può utilizzarli per alimentare il razzo di Tails, il Lunar Fox, e utilizzarlo per andare nel Death Egg II e distruggerlo.

Nella stazione spaziale, il personaggio che è riuscito a ottenere tutti i Chaos Emerald, deve sconfiggere prima Metal Sonic e poi anche Robotnik. Dopo averli sconfitti entrambi, prima che il Death Egg II esploda, il personaggio vincitore riesce a fuggire in tempo sul Lunar Fox.

Note

  1. 1,0 1,1 Manuale Giapponese di Sonic CD (EN) http://sonicworld.sonicretro.org/south_island_stories/content/green_hill_zone/sonic_CD_p.htm

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale