FANDOM

Sonic Boom
Sonic Boom - Logo
Genere/i:
  • Animazione
  • Commedia
  • Azione
  • Avventura
  • Fantasy
Prodotto da:
  • Evan Baily (Produttore esecutivo)
  • Bill Freiberger (Co-produttore esecutivo)
  • Donna Friedman Meir (Produttore esecutivo)
  • Jane McGregor (Produttore esecutivo)
  • Sandrine Nguyen (Produttore esecutivo)
  • Boris Hertzog (Produttore esecutivo)
Compagnia/e produttrice/i:
ScrittoDa:

Mike Banker

Rete/i:

Italia

  • K2

Stati Uniti

  • Cartoon Network

Francia

  • Canal J
  • Gulli
Numero di episodi: 52
Durata episodio: 11 minuti
Sonic Boom è una serie animata in CGI prodotta da Sega of America in collaborazione con OuiDo! Entratainiment. La serie è basata sul franchise di videogiochi creato da Sega: Sonic the Hedgehog. Sonic Boom è la quinta serie televisiva basata sul franchise di Sonic, la seconda prodotta da Sega, dopo Sonic X, la seconda prodotta in Francia, dopo Sonic Underground, e la prima ad essere prodotta usando la CGI e ad essere in alta definizione.

La serie è andata in onda a partire dall'8 Novembre 2015 negli Stati Uniti e dal 19 Novembre dello stesso anno in Francia. Negli altri paesi la serie è partita verso la fine del 2015. La serie fa parte del franchise di Sonic Boom che comprende, oltre alla serie TV, anche due videogiochi, una serie di fumetti e una linea di giocattoli.

La serie è indirizzata verso un pubblico di bambini e ragazzi e si incentra su Sonic the Hedgehog, Tails, Amy e Knuckles, sempre in cerca di avventure e in continua lotta con la loro nemesi: il Dr. Eggman.

ProduzioneModifica

La serie animata di Sonic Boom venne annunciata nel mese di ottobre del 2013, rilasciando un immagine con le ombre dei quattro personaggi principali, Sonic, Tails, Knuckles, ed Amy.[1] La serie, che consiste in 52 episodi dalla durata di 11 minuti è prodotto da Sega of America Inc. e OuiDo! Entratainiment ed è stata sviluppata da Evan Baily, Donna Friedman Mier, e Sandrine Nguyen, con Baily e Bill Freiberger come showrunner, sotto la supervisione del capo del Sonic Team Takashi Iizuka. [1] Anche Mike Banker ha collaborato con la scrittura degli episodi della serie televisiva. [2][3]. Il 6 febbraio 2014, Sega ha rilasciato il primo trailer sella serie, [4] mostrando il nuovo design dei personaggi, disegnato appositamente per la serie.

Negli Stati Uniti gran parte dei doppiatori che hanno dato la voce hai personaggi nei videogiochi li hanno doppiati anche in questa serie televisiva. In Italia, invece, ne sono stati scelti altri.

In un intervista con Polygon, Iizuka ha dichiarato che la serie è nata come il desiderio di avvicinarsi di più ai territori occidentali, dopo la serie anime giapponese Sonic X, e che si sarebbe svolta in parallelo al franchise principale di Sonic. [5]

TramaModifica

La serie TV è una commedia che ruota attorno a Sonic ei suoi amici Tails, Knuckles, Amy e Sticks diversa dalle storie d'azione e avventura che coinvolgono solitamente Sonic, ma che riesce ancora a fornire un sacco di adrenalina. Il mondo in cui si svolge è completamente aperto, con un piccolo villaggio in cui risiedono la maggior parte dei personaggi, giungle, spiagge e scogliere.

EpisodiModifica

Per una lista degli episodi di Sonic Boom vedi: Sonic Boom (serie TV)/Episodi.

CuriositàModifica

  • Nonostante sia stato confermato che OuiDo! ha prodotto lo show, il primo annuncio della serie creditava Genao Productions. [1]
  • Questa è la terza animazione basata su Sonic the Hedgehog prodotta da Sega dopo il film Sonic the Hedgehog: The Movie e l'anime Sonic X.
  • In modo simile a come accaduto con Le Avventure di Sonic, la trama di ogni episodio è a se stante.
  • Questa è la prima serie animata di Sonic ad essere in HD e in formato 16:9 (schermo panormico).

VideoModifica

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 1,2 Kellie (2 October 2013). Sonic Boom (Titolo Provvisorio) - Una Nuova Serie Animata in arrivo alla fine del 2014. Consultato il 4 October 2013.
  2. Sonic Boom (2014-) - Full Cast & Crew. Consultato il 17 June 2014.
  3. Tristan Oliver (13 December 2013). Database Reveals More Sonic Boom TV Writing, Producing Credits. Consultato il 13 December 2013.
  4. Sonic Boom™ - TV Series Trailer. YouTube (6 February 2014). Consultato il 6 February 2014.
  5. Corriea, Alexa (6 February 2014). Why Sega handed Sonic over to Western studios and gave him a scarf. Polygon. Consultato il 6 February 2014.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale