FANDOM

Ring Sinistra.png Questo articolo è un abbozzo. A breve saranno aggiunte maggiori informazioni. Ring Destra.png
Logo serie Sonic the Hedgehog.png

Il logo della serie.

La serie di Sonic the Hedgehog è un farnchise di videogiochi rilasciati da Sega, iniziata partendo dal gioco Sonic the Hedgehog, uscito nel 1991 per Sega Mega Drive, di cui è uscita anche una versione 8-bit per le console portatili Master System e Game Gear. Sonic contribuì ad aumentare notevolmente la fama di Sega e presto Sonic the Hedgehog sostituì Altered Beast come gioco di Deafoult pack-in per Genesis in Nord America ed Europa.

Dal 2013, il franchise ha venduto più di 140 milioni di unità, rendendo la serie il 5° best-seller franchise di videogiochi di tutti i tempi.

I giochi della serie vengono sviluppati dal Sonic Team, fatta eccezione per alcuni spin-off prodotti indipendentemente da Sega of America. Il programmatore principale per il primo gioco è stato Yuji Naka, che sarebbe poi diventato capo della divisione di Sonic Team, e il programmatore del gioco era Hirokazu Yasuhara ma ha smesso di produrre giochi per il franchise. La musica dei primi due Sonic the Hedgehog giochi sul Mega Drive/Genesis sono stati composti da Masato Nakamura della band giapponese Dreams Come True.

Yuji Naka, Hirokazu Yasuhara e Naoto Oshima smisero di produrre giochi di Sonic. Yuji Naka divenne il capo del suo franchise, Prope, Oshima entrarono nell'azienda Artoon, e Yasuhara si trasferisce a Namco una società di gioco. Attualmente, Takashi Iizuka è il capo del Sonic Team ed è stato coinvolto in diversi giochi di Sonic. La maggior parte del suo coinvolgimento era in Sonic Colors e Sonic Generations. Attualmente, la maggior parte della musica è prodotta da SEGA Sound Team o Crush 40.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale